Le nostre sedi

Grottaglie

La sede di Grottaglie del Liceo Artistico “V. Calò” è ubicata ai margini dello storico Quartiere delle Ceramiche a cui essa è intimamente legata per le stesse motivazioni che, nel lontano 1887, portarono all’apertura della scuola: formare le maestranze per una più moderna e tecnologica produzione ceramica. A distanza di 125 anni la Scuola continua a tener fede all’impegno originario formando giovani preparati per l’attività lavorativa o per il proseguimento degli studi e non solo nel settore ceramico. Nella sede grottagliese, infatti, è possibile frequentare gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE, DESIGN DELLA CERAMICA, DESIGN DELL’OREFICERIA e GRAFICA. La struttura si sviluppa, principalmente, su due piani nei quali, su due larghi corridoi semicircolari si aprono ampie e luminose aule. Tra queste sono ben dodici attrezzatissimi laboratori per la realizzazione dei progetti sviluppati dagli alunni di ogni indirizzo. È doveroso inoltre citare altri ambienti speciali, vanto della scuola, come l’Auditorium con 250 posti, dotato dei più moderni sistemi di amplificazione e videoproiezione; la biblioteca con circa 2000 volumi, gran parte dei quali relativi al mondo dell’arte; la ricca gipsoteca con riproduzioni di opere classiche e rinascimentali; la palestra coperta interna alla struttura scolastica, dotata di spogliatoi e bagni autonomi; un’aula multimediale con LIM; dotazioni informatiche in numerosi laboratori (in particolare in quelli dell’indirizzo GRAFICA); ampi spazi espositivi; il Museo Didattico delle Maioliche che raccoglie oltre 300 pezzi di produzione locale ma, soprattutto, opere di direttori, insegnanti e alunni della scuola, che vanno dal XVII sec. sino ai giorni nostri. La scuola dispone di grandi spazi esterni recintati destinati al verde, ai parcheggi e ad attività ginniche all’aperto.

Via Jacopo della Quercia, 1 - 74023 Grottaglie (TA)  galleria fotografica  GOOGLE MAP

Allegati:

Martina Franca

La sede del Liceo Artistico di Martina Franca è in via Carmine, adiacente ai giardini di Villa Carmine, in un edificio storico in fase di ristrutturazione. Al piano terra e seminterrato sono situati i laboratori e le aule al piano superiore. Nella sede di Martina Franca è possibile frequentare gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE e ARCHITETTURA E AMBIENTE, caratterizzati dalla presenza dei laboratori di figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative; laboratorio di architettura, nel quale lo studente apprende i metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche; il laboratorio di discipline plastiche nel quale lo studente apprende le metodologie proprie della progettazione e produzione di oggetti e manufatti artistici; il laboratorio multimediale e grafico per lo studio e l’acquisizione delle conoscenze relative al mondo della comunicazione visiva, multimediale e grafica.

via Carmine, 14 - 74015 Martina Franca (TA)  galleria fotografica  GOOGLE MAP
telefono e fax 080.4800197

Manduria

La sede del Liceo Artistico “V. Calò” di Manduria si colloca in un territorio a vocazione agricola ma caratterizzata, negli ultimi anni, da un contesto economico in espansione verso il terziario. La scuola è un punto di riferimento per gli studenti della fascia orientale della provincia di Taranto e per i limitrofi comuni della provincia di Brindisi. Come ogni liceo anche la nostra scuola garantisce una preparazione di base utile al prosieguo degli studi in ambito universitario o specifico dell’area artistica (ISIA, DAMS, Accademia di belle Arti, ecc.) contestualmente ad una preparazione tecnico pratica che garantisce solide basi per l’inserimento nel mondo del lavoro. Nella sede di Manduria sono attivi gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE e ARCHITETTURA E AMBIENTE nell’ambito dei quali si svolge la formazione tecnico-pratica nei rispettivi laboratori. La scuola è dotata di un laboratorio multimediale con 18 postazioni, fisse e mobili, in rete; una LIM (lavagna interattiva multimediale) e televisore con lettore DVD nel laboratorio di discipline pittoriche. Nella struttura sono attivi quattro laboratori di discipline pittoriche e uno di modellato e discipline plastiche. La scuola dispone di un ampio cortile interno alla struttura, attrezzato con un cesto per basket e rete da pallavolo, nel quale si svolgono le attività ginniche.

via Cupone,  6 - 74024 Manduria (TA)  galleria fotografica  GOOGLE MAP
telefono e fax 099.9795435

Taranto

Anche la sede tarantina del Liceo è dotata di numerosi laboratori nei quali gli studenti sviluppano capacità operative specifiche. Nel rispetto dei programmi ministeriali, infatti, l’attività didattica è supportata dalle dotazioni di queste aule speciali nelle quali si eseguono esercitazioni di grafica vettoriale, disegno geometrico e progettazione architettonica, videoscrittura, matematica, inglese, rielaborazione di immagini e testi, impaginazione e realizzazione di presentazioni. Tra i laboratori attivi nella scuola sono da segnalare quello di informatica con 23 postazioni multimediali, monitor TV, stampante di rete e LIM; il laboratorio di restauro dell’oro e dei metalli preziosi che contribuisce alla formazione di figure professionali qualificate; il laboratorio di restauro delle opere pittoriche che avvicina gli studenti alla conoscenza delle tecniche pittoriche e di conservazione; il laboratorio di fisica, di recente realizzazione, è dotato di banchi di lavoro attrezzati con strumentazioni scientifiche e kit di sperimentazione fisica e chimica; il laboratorio di architettura progettato secondo le più avanzate tecnologie informatiche, offre agli allievi la possibilità di progettare utilizzando programmi CAD; il laboratorio linguistico nato con l’intento di ampliare l’offerta formativa in ambito linguistico; il laboratorio di comunicazione audio-video dotato di hardware e software per la realizzazione di prodotti audiovisivi; il laboratorio operatività scientifico -ambientale nato con lo scopo di sensibilizzare gli utenti alle problematiche ambientali e all’uso di forme energetiche alternative. Nella sede di Taranto è possibile frequentare gli indirizzi di ARTI FIGURATIVE, ARCHITETTURA E AMBIENTE, DESIGN e GRAFICA.

Viale Virgilio, 95 - 74121 Taranto  galleria fotografica  GOOGLE MAP
telefono e fax 099.331200