Libriamoci a scuola: giornate di lettura - V edizione - sede di Manduria

 

Liceo Calò Manduria - Libriamoci a scuola giornate di lettura - V edizione
Letture Pazze
venerdì 26 ottobre 2018


2018 10 26 Libriamoci Manduria LogoLibriamociLe classi 4a e 5a del Liceo artistico Calò di Manduria hanno partecipato alla manifestazione dal titolo “Letture pazze” in occasione delle giornate di lettura nelle scuole organizzata dal MIBAC e dal Centro per la lettura.

L’iniziativa, organizzata dai docenti di lettere del nostro Istituto con la collaborazione preziosa di tutto il corpo docente della sede, prevede la presenza di lettori esterni presso le scuole per veicolare negli alunni il piacere della lettura e conoscere autori fuori dai circuiti scolastici.

L’incontro dal titolo “Letture pazze” ha visto la presenza dell’attore Giorgio Consoli, fresco vincitore del premio nella categoria “Best actor duo award” a Sanford, nello stato del Maine (USA), con il cortometraggio “Finché c’è il mare” insieme all’amico e co – protagonista Fabio Zullino.

Giorgio Consoli ha letto brani tratti dalle opere del poeta irpino Franco Armino, poeta, scrittore, documentarista e “paesologo” per sua definizione, ideatore e curatore della Casa della Paesologia di Treviso e del festival “La luna e i calanchi” di Aviano (MT).

Grande interesse ha suscitato negli alunni la lettura integrale del celebre discorso che lo scrittore americano David Foster Wallace tenne il 21 maggio del 2005 per la cerimonia di consegna delle lauree al Kenyon College, diventato celebre con il titolo “Questa è l’acqua” nel quale lo scrittore invita i giovani laureati a riflettere sul valore dell’educazione e della libertà.

C’è stato anche il tempo per ricordare la figura di Franco Basaglia, psichiatra e padre della Legge 180/78, conosciuta come Legge Basaglia, che disponendo la chiusura dei manicomi ha segnato una svolta nel mondo dell’assistenza ai pazienti psichiatrici, una cesura con il passato per andare avanti sulla strada della dignità della persona.

 

Fotoracconto dell’incontro

2018 10 26 Libriamoci Manduria01

 

2018 10 26 Libriamoci Manduria02

 

2018 10 26 Libriamoci Manduria03

 

2018 10 26 Libriamoci Manduria04

 2018 10 26 Libriamoci Manduria copertina1            2018 10 26 Libriamoci Manduria copertina2

0
0
0
s2smodern

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.