L'Albero della Vita: opera in ceramica per l'ospedale Moscati

 

“L’Albero della vita”
Opera in ceramica realizzata dalle classi IV e V della sezione Design-Ceramica, Docente Francesco Maggio


Nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio, in attesa dell’inaugurazione a data da destinare, è stato consegnato ed installato presso il Polo Oncologico dell’Ospedale “S.G. Moscati” di Taranto, il pannello in ceramica realizzato dalle classi IV e V della sezione Design-Ceramica sede di Grottaglie, seguiti dal Prof. Francesco Maggio.

L’opera intitolata “L’Albero della vita” è stata collocata nella sala d’attesa del reparto di oncologia dello stesso ospedale.

L’albero, dalle dimensioni di m. 3,10 x 2,80 è stato realizzato in terracotta refrattaria e terraglia decorata ed invetriata. Nella parte inferiore il tronco è costituito da un intreccio di superfici piane ad altezze variabili, che oltre a simboleggiare la caratteristica morfologia dell’albero rappresenta il simbolo della vita. Nella parte superiore, attraverso l’immagine di due figure umane che si abbracciano, si vuol rappresentare l’albero nella sua ramificazione sia in basso che in alto…un albero che continuamente si rinnova e rinasce…attraverso i fiori che sono rappresentati dai piatti di diversa dimensione con decori che si ispirano alle forme dei “mandala” ovvero figure concentriche che trasmettono calma e serenità e per chi li guarda recupera pace con se stesso, calma, rilassatezza ed armonia con il mondo.

 

 

 

0
0
0
s2smodern

 

Argomenti:   Ceramica

 

Vai a... Tutte le news della nostra scuola

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.