Organigramma

ORGANIGRAMMA D’ISTITUTO

L’ORGANIZZAZIONE E LE RISORSE PROFESSIONALI

L’attuazione del Piano dell’offerta formativa implica l’azione coordinata di tutti gli Organi Collegiali operanti nell’Istituto ai sensi del D. Lgs. 297/1994: Collegio dei Docenti, Consiglio d’Istituto, Giunta Esecutiva, Consigli di Classe, Comitato per la Valutazione del servizio dei docenti, Comitato Studentesco e Comitato dei Genitori, Comitato Scientifico. L’azione degli Organi Collegiali si esplica in un contesto organizzativo presidiato anche da numerose figure e commissioni con compiti e funzioni specifiche.

 

STAFF DIRIGENZIALE

NOMINATIVI E RUOLI

 COMPITI

SFORZA Brigida

DIRIGENTE SCOLASTICO

Amministrazione scolastica

Rappresentanza dell’Istituto

Direzione, coordinamento, promozione e valorizzazione delle risorse umane e professionali

Gestione delle risorse finanziarie e strumentali dell’Istituto

GRECO Maria Teresa

1°Collaboratore di presidenza con funzione vicaria

Sostituzione del Dirigente in caso di malattia o impedimento.

Coordinamento attività dei consigli di classe.
Coordinamento attività di informazione in Istituto.
Responsabile delle relazioni con i rappresentanti degli studenti.
Sostituzione docenti. Entrate ed uscite alunni.

Supporto al lavoro del Dirigente Scolastico  nei rapporti con Enti esterni.Collaborazione con i responsabili delle sedi associate.
Coordinatore delle funzioni strumentali

ALFIERI Pietro

Collaboratore di presidenza

Coordinamento sedi di Manduria – Taranto – Martina Franca e Casa Circondariale.

Coordinatore utilizzo registro elettronico.
Animatore digitale.
Coordinamento piano acquisti per le attrezzature informatiche delle sedi.

CARMONE Rosa

Responsabile della sede di Taranto

Collaborazione alle attività di coordinamento organizzativo poste in essere dal Dirigente Scolastico.

Coordinamento delle attività didattiche della sede di servizio e raccordo con le altre sedi.
Controllo del rispetto del Regolamento e dell'orario da parte del personale e degli alunni e giustifica delle assenze.
Predisposizione della sostituzione dei docenti assenti, nell'ottica del massimo risparmio e miglior utilizzo delle risorse.
Autorizzazione per gli ingressi posticipati o le uscite anticipate delle classi o di singoli alunni.
Comunicazione tempestiva di variazioni orarie anche da comunicare alle famiglie.
Raccolta di richieste/proposte del personale e/o dei genitori.
Contatti con le famiglie.
Coordinamento  piano acquisti.

BUCCOLIERO Ciro Antonio

Responsabile della sede di Manduria

Collaborazione alle attività di coordinamento organizzativo poste in essere dal Dirigente Scolastico.

Coordinamento delle attività didattiche della sede di servizio e raccordo con le altre sedi.
Controllo del rispetto del Regolamento e dell'orario da parte del personale e degli alunni e giustifica delle assenze.
Predisposizione della sostituzione dei docenti assenti, nell'ottica del massimo risparmio e miglior utilizzo delle risorse.
Autorizzazione per gli ingressi posticipati o le uscite anticipate delle classi o di singoli alunni.
Comunicazione tempestiva di variazioni orarie anche da comunicare alle famiglie.
Raccolta di richieste/proposte del personale e/o dei genitori.
Contatti con le famiglie.
Coordinamento  piano acquisti.

TARCHINI Maria Carmela

Responsabile della sede di Martina Franca

Collaborazione alle attività di coordinamento organizzativo poste in essere dal Dirigente Scolastico.

Coordinamento delle attività didattiche della sede di servizio e raccordo con le altre sedi.
Controllo del rispetto del Regolamento e dell'orario da parte del personale e degli alunni e giustifica delle assenze.
Predisposizione della sostituzione dei docenti assenti, nell'ottica del massimo risparmio e miglior utilizzo delle risorse.
Autorizzazione per gli ingressi posticipati o le uscite anticipate delle classi o di singoli alunni.
Comunicazione tempestiva di variazioni orarie anche da comunicare alle famiglie.
Raccolta di richieste/proposte del personale e/o dei genitori.
Contatti con le famiglie.
Coordinamento  piano acquisti.

FICO Patrizia

Responsabile della sede carceraria

Collaborazione alle attività di coordinamento organizzativo poste in essere dal Dirigente Scolastico.

Referenza per i contatti con il CPIA di Taranto.

Coordinamento delle attività didattiche della sede di servizio e raccordo con le altre sedi. Controllo del rispetto del Regolamento e dell'orario da parte dei docenti. Predisposizione della sostituzione dei docenti assenti, nell'ottica del massimo risparmio e miglior utilizzo delle risorse. Modifica dell’orario in caso di sciopero dei docenti. Coordinamento  piano acquisti.

PIRO Cosimo

Coordinatore dei progetti ambito artistico della sede di Grottaglie

Cura della realizzazione di intese programmatiche tra l'Istituzione  Scolastica  e organizzazioni /associazioni del territorio per interventi comuni. Referenza nei rapporti con Enti locali- Ministero – Associazioni di categoria Associazioni culturali.

Ricognizione risorse presenti sul territorio utilizzabili come supporto all'azione della scuola.

Monitoraggio e valutazione del lavoro svolto in itinere e finale.

LUCCHESE Anna Rita

Coordinatore dei progetti ambito artistico della sede di Taranto

Cura della realizzazione di intese programmatiche tra l'Istituzione  Scolastica  e organizzazioni /associazioni del territorio per interventi comuni. Referenza nei rapporti con Enti locali- Ministero – Associazioni di categoria Associazioni culturali.

Ricognizione risorse presenti sul territorio utilizzabili come supporto all'azione della scuola.

Monitoraggio e valutazione del lavoro svolto in itinere e finale.

FILOMENO Giuseppe

Coordinatore dei progetti ambito artistico della sede di Manduria

Cura della realizzazione di intese programmatiche tra l'Istituzione  Scolastica  e organizzazioni /associazioni del territorio per interventi comuni. Referenza nei rapporti con Enti locali- Ministero – Associazioni di categoria Associazioni culturali.

Ricognizione risorse presenti sul territorio utilizzabili come supporto all'azione della scuola.

Monitoraggio e valutazione del lavoro svolto in itinere e finale.

SGARANO Anna Maria

Coordinatore dei progetti ambito artistico della sede di Martina Franca

Cura della realizzazione di intese programmatiche tra l'Istituzione  Scolastica  e organizzazioni /associazioni del territorio per interventi comuni. Referenza nei rapporti con Enti locali- Ministero – Associazioni di categoria Associazioni culturali.

Ricognizione risorse presenti sul territorio utilizzabili come supporto all'azione della scuola.

Monitoraggio e valutazione del lavoro svolto in itinere e finale.

ZANON Biagio

Responsabile sito web di Istituto

Gestione sito web di Istituto. Pubblicazione di articoli e documenti, rimozione di documentazione non più attuale, miglioramento della veste grafica e della efficacia e rapidità di consultazione. Disposizione di documenti e programmi scaricabili dai visitatori,  istituzione di nuove sezioni,  monitoraggio di servizi interattivi quali e-mail del gestore del sito e  altri eventuali da progettare in seguito.

ALBAMONTE Marina

Referente CLIL

Monitoraggio della situazione iniziale. Coordinamento dei progetti CLIL dell’Istituto. Coordinamento della formazione con metodologia CLIL

 

FUNZIONI STRUMENTALI

NOMINATIVI E RUOLI

FUNZIONI

DE VITIS SILVIA
LUCCHESE ANNARITA
PILUSO PATRIZIA

Area 1

Gestione del PTOF- RAV e PDM

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinamento delle progettazioni e dei progetti curricolari ed extracurricolari, in coerenza con il POF e il RAV.

Progettazione, realizzazione e coordinamento delle iniziative finalizzate al piano di miglioramento

Valutazione dei progetti interni e esterni in collaborazione con i referenti/FS

Autovalutazione dell’Istituto

Gestione rilevazione prove INVALSI.

Gestione della  comunicazione interna ed esterna.

ALFARANO ANNA
sede di Grottaglie e Manduria
DE GIORGIO ANTONIA
sede di Taranto e Martina Franca

Area 2

Sostegno al lavoro dei docenti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rilevazione Bisogni Formativi, mediante l’analisi delle richieste specifiche di formazione ed aggiornamento per il corrente anno scolastico

Coordinamento ed organizzazione di tutte le attività legate al piano di formazione ed aggiornamento docenti: progetti, iniziative, manifestazioni, percorsi di formazione promossi dal MIUR

Gestione operativa nella esecuzione del piano di formazione ed aggiornamento approvato. Monitoraggio e verifica della soddisfazione degli utenti. Accoglienza nuovi docenti in servizio con l’avviamento di iniziative di orientamento  educativo e didattico in istituto. Servizi di supporto all’anno di formazione

LUCCASELLI ELVIRA
sede di Grottaglie e Manduria
LOSACCO TERESA
sede di Taranto e Martina Franca

Area 3

INCLUSIONE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Analisi delle normative vigenti .

Supporto ai coordinatori di classe nella elaborazione dei Piani didattici personalizzati.

Cura della dotazione bibliografica e dei sussidi all’interno dell’Istituto.

Diffusione di iniziative di formazione specifica o di aggiornamento e di buone pratiche in termini di BES.

Collaborazione con i docenti referenti del sostegno

FILOMENO GIUSEPPE

Area 4

Alternanza Scuola Lavoro

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinamento e monitoraggio delle attività previste nei percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro.

Predisposizione di materiali e schede utili alla realizzazione e alla valutazione delle esperienze formative di Alternanza.

     

COORDINATORI  DI DIPARTIMENTO

Hanno i compiti di:

  • Definizione del valore formativo della disciplina  e  dell'area disciplinare.
  • Individuazione e ri-strutturazione dei contenuti disciplinari essenziali scanditi all'interno del curricolo biennale e triennale.
  • Individuazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze in uscita nel biennio e nel  triennio, scandite per anno scolastico.
  • Progettazione di interventi di prevenzione dell'insuccesso scolastico, di recupero e di approfondimento per lo sviluppo delle eccellenze.
  • Innovazione, attraverso un lavoro di ricerca e autoaggiornamento
  • Attività di coordinamento nell'adozione dei libri di testo, ferme restando le competenze deliberative del Consiglio di Classe e del Collegio dei Docenti.
  • Cura della stesura della documentazione prodotta dal Dipartimento predisponendola in formato elettronico, consegnandone copia al Dirigente Scolastico e a tutti i docenti del Dipartimento.
  • Partecipazione alle riunioni dei Coordinatori dei Dipartimenti convocate dal Dirigente Scolastico.

Dipartimento

Referente

Area letteraria: Italiano  

LA GIOIA Elena

Area linguistica: Inglese  

ALBAMONTE Marina

Area storica - antropologica

Storia – Filosofia

AZZARO Maria Antonietta

Storia dell’Arte - Religione

LACATENA Maurizio

Area scientifica

Matematica e Fisica

CHILOIRO Antonella

Scienze, Chimica, Scienze motorie  

BOLLINO Rossella

Area tecnico - artistica

Discipline Grafiche e pittoriche 

MELE Eufemia

Discipline  Scultoree   

ALFEO Anna Vita

Discipline  Geometriche  

FORNARO Antonio

Area artistico-professionale

Arti Figurative e Scenografia

FILOMENO Giuseppe

Architettura e Audiovisivo

MARTUCCI Anna Rosa

Design ceramica e oreficeria

PINTO Maddalena

Grafica

DUBLA Elio

  

REFERENTI DI ISTITUTO GRUPPO H

NOMINATIVI E RUOLI

FUNZIONI

GALLO Carlo
sede di Grottaglie

MARRA  Maria Assunta
sede di Manduria

CAROLI Rosalba
sede di Martina Franca

BUONPENSIERO Giovanna
sede di Taranto

 

Convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, su delega del Dirigente Scolastico

Tenere i contatti con l’ASL e con gli altri Enti esterni all’Istituto;

Procurare la documentazione e la modulistica necessarie;

Partecipare agli incontri di verifica con gli operatori sanitari, personalmente o delegando uno dei Docenti collaboratori del gruppo H;

Coordinare i singoli casi delegando gli insegnanti di sostegno a mantenere i rapporti con il territorio e partecipare a tali riunioni solo in caso di necessità;

Fissare il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che concernono gli alunni in situazione di handicap.

COORDINATORI/SEGRETARI DI CLASSE

Rivestono un ruolo fondamentale nella ordinata regolarità della vita scolastica. In particolare hanno il compito di:

  • Presiedere le riunioni del consiglio di classe, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico, e curarne la verbalizzazione tramite la nomina di un segretario per la singola seduta.
  • Curare in proprio la verbalizzazione dello scrutinio presieduto dal Dirigente Scolastico e collaborare per il corretto svolgimento degli scrutini.
  • Farsi portavoce nelle assemblee con i genitori; presiedere le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali.
  • Coordinare l’attività didattica del consiglio di classe, verificando in itinere e a fine anno il piano di lavoro comune del consiglio di classe.
  • Coordinare per le classi finali la stesura del Documento del 15 maggio.
  • Gestire il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche delle singole discipline.
  • Curare lo svolgimento dei procedimenti disciplinari di competenza del consiglio, nel rispetto del regolamento di istituto.
  • Verificare periodicamente lo stato di avanzamento del Piano Educativo Individualizzato redatto per gli alunni diversamente abili eventualmente frequentanti la classe e del Piano Didattico Personalizzato predisposto per gli Studenti affetti da disturbi specifici di apprendimento.
  • Coordinare lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, la partecipazione della classe ad attività integrative ed extracurricolari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale.
  • Verificare la regolarità della frequenza scolastica degli studenti , avendo costantemente aggiornata la situazione delle assenze degli allievi e segnalando tempestivamente ( inviando specifiche comunicazioni scritte alle famiglie tramite registro elettronico) tutti i casi di assenze fuori norma e/o non chiari.
  • Prendere contatti diretti con le famiglie in caso di anomalie.
  • Informare tempestivamente la Presidenza, per i provvedimenti di competenza, qualora permanga una frequenza irregolare.

SEDE DI GROTTAGLIE

                     CLASSI                    

     COORDINATORI / SEGRETARI     

1^ A Liceo Artistico PINTO Maddalena
2^A Liceo Artistico NOBILE Antonia
3^A Design Ceramica/Oreficeria CINQUE Daniele Vincenzo
4^A Design Ceramica/Oreficeria DE FELICE Concetta
5^A Design Ceramica/Oreficeria GALLO Carlo
1^ B Liceo Artistico LO SAVIO Cosima
2^B Liceo Artistico MARIELLA Immacolata
3^B Arti Figurative ALFARANO Anna
4^ B Arti Figurative MARUCCIA Patrizia
5^ B Arti Figurative IAVERNARO Giuseppina
1^ C Liceo Artistico NOBILE Maria
2^ C Liceo Artistico LOVELLI Fabio
3^ C Grafica DUBLA Elio
4^ C Grafica PIRO Cosimo
5^ C Grafica NUZZO Cosimo
1^ D Liceo Artistico STELLA Rosanna
2^D Liceo Artistico SERIO Claudia
3^ D Architettura INGROSSO Giovanni
4^ D Architettura FORNARO Antonio
5^ D Architettura AZZARO Maria Antonietta

SEDE DI MARTINA FRANCA

                     CLASSI                    

     COORDINATORI / SEGRETARI     

1^G  Liceo Artistico

SANZÒ Paola

2^G  Liceo Artistico

CAFORIO Marina

4^G  Arti Figurative

PIERGIANNI Annalisa

5^G Scenografia

SGARANO Anna Maria

SEDE DI MANDURIA

                     CLASSI                    

     COORDINATORI / SEGRETARI     

1^ F Liceo Artistico SARACINO Maria Concetta
2^ F Liceo Artistico SARACINO Maria Antonia
3^ F Architettura e ambiente LEONE Leonardo
5^ F Architettura e ambiente PERRONE Cristina
1^E Liceo Artistico CHILOIRO Antonella
2^E Liceo Artistico MOLINARI Franca
3^ E Arti Figurative CIOFFI Rosanna
4^ E Arti figurative MARRA Maria Assunta
5^E Arti figurative FILOMENO Giuseppe

 

 

SEDE DI TARANTO

                     CLASSI                    

     COORDINATORI / SEGRETARI     

1^ H Liceo Artistico MARSEGLIA Patrizia
2^ H Liceo Artistico LACATENA Maurizio
3^ H Arti Figurative ALFEO Anna Vita
4^ H Arti Figurative COSTANTINO Annunziata
5^ H Arti figurative MARTURANO Lorica
1^ I Liceo Artistico LA GIOIA Elena
2^ I Liceo Artistico LUCCHESE Anna Rita
3^ I Architettura/Audiovisivo DE VITIS Silvia
4^ I Architettura e Ambiente MARTUCCI Anna Rosa
5^ I Architettura e Ambiente/Audiovisivo IAVERNARO Maria Antonietta
1^ L Liceo Artistico BUONPENSIERO Giovanna
2^ L Liceo Artistico PALOMBA Stefania
3^ L Design Oreficeria NESCA Giuseppina
4^ L Design Oreficeria/Audiovisivo BASILE Chiara
5^ L Design Oreficeria/Architettura e Ambiente CRISTIANI Maria Cristina
1^ M Liceo Artistico ZINGARELLI Valentina

 
CASA CIRCONDARIALE

                     CLASSI                    

     COORDINATORI / SEGRETARI     

2^N  Liceo Artistico

ALFIERI Pietro

4^N  Arti  figurative

FICO Patrizia

- Dati aggiornati al 08 novembre 2017 -

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.